00:00 25 Agosto 2010

Il Pileus o Bonnet

Strane nubi al di sopra dei cumuli ci possono avvisare che un temporale è prossimo allo sviluppo.

Cuffietta o berretto, questa l’espressione italiana del termine tecnico usato per definire questa strana nube stratificata che si forma in condizioni del tutto particolari sulla sommità di una nube cumuliforme del tipo congestus.

La sua comparsa può presagire un peggioramento del tempo. La nube cumuliforme potrebbe infatti evolvere in un temporale, poiché la comparsa di un “Pileus” indica una notevole propensione delle nubi a svilupparsi verticalmente. Perché si forma questa nuvoletta dal vago aspetto lenticolare, quasi fosse un anello di Saturno?

Semplicemente perché l’aria stabile al di sopra della nube cumuliforme in salita viene forzatamente costretta a salire sino a raggiungere il livello di condensazione. Da qui l’improvvisa apparizione di questo strato nuvoloso sfuggente.

L’aggettivo calza a pennello giacché entro qualche minuto il Pileus scomparirà, inghiottito dalla vigorosa crescita del cumulo che ormai avrà raggiunto la fase “calvus” prima di trasformarsi in "capillatus incus", generando scariche elettriche e rovesci intensi.

L’osservazione della cuffietta deve dunque metterci in guardia: è un ulteriore aiuto che la natura ci offre per comprendere i suoi segreti. Il termine Pileus o Bonnet non conosce alcuna particolare distinzione.

Autore : Alessio Grosso