00:00 25 Giugno 2013

I temporali di domenica 23 raccontati in foto

Domenica 23 pomeriggio sulle regioni del nord ha preso il via una fase instabile e temporalesca, determinata dall'ingresso piuttosto brusco di una massa d'aria fredda in arrivo dal comparto nord-occidentale europeo. Su questo articolo vi presentiamo alcune delle spettacolari immagini dei temporali accorsi tra il pomeriggio e la serata di domenica 23 giugno sulle regioni del nord.

Nella giornata di domenica 23 giugno, il nostro Paese è stato investito da una massa d’aria più fresca che ha invaso i settori settentrionali italiani a partire dalle quote superiori. A favorire l’ingresso dell’aria fresca sul nostro territorio ci ha pensato una vistosa ondulazione del getto che dall’Europa nord-occidentale si è fatto strada a grandi passi verso l’Italia centrale e settentrionale. L’elevato gap termico che si è venuto a creare tra le temperature in quota che tendevano al ribasso e le temperature al suolo surriscaldate dal sole, hanno determinato l’innesco di numerosi temporali a spasso per le regioni settentrionali.

Questi temporali hanno presentato tutte le caratteristiche tipiche delle fasi instabili estive. I cumulonembi si sono presentati particolarmente "puliti", liberi cioè da nuvolosità d’altro tipo. I primi temporali legati all’ingresso dell’aria fredda sono avvenuti durante le prime ore pomeridiane a partire dai settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia. Successivamente i temporali hanno invaso la Valpadana e la Liguria, dando origine talvolta a delle vere e proprie "tempeste" elettriche notturne.

Il tempo è andato migliorando solo con l’arrivo della mattinata su lunedì 24 quando l’ingresso dell’aria fresca ha determinato il rinforzo di una vivace circolazione eolica nord-occidentale con cieli gradualmente più puliti e limpidi.

 

Autore : William Demasi