00:00 23 Giugno 2011

Venerdì e sabato, attenzione al vento

Venerdì ventoso soprattutto su Alpi e Sardegna, sabato al centro-sud e sulle Isole Maggiori.

 Passa una perturbazione e sull’Italia si stravolge tutto il regime dei venti. Via le consuete brezze a ciclo diurno, prende piede il vento più cattivo, quello sinottico, alimentato da un forte sbalzo di pressione corrispondente al passaggio frontale.

Dobbiamo distinguere tra la giornata di venerdì e quella di sabato. Venerdì irromperà in particolare il Maestrale sulla Sardegna, con raffiche moderate e qualche locale ulteriore rinforzo intorno alle Bocche di Bonifacio. Da segnalare anche vento sostenuto sulle Alpi, con tendenza favonica a tratti fin sulla pianura Padana centro-occidentale, mentre su nord-est si attiverà un po’ di Bora. Ponente sulle regioni centrali e sul sud peninsulare.

 

Sabato tutto passa al centro e al sud. Maestrale sostenuto sulle Isole Maggiori (in calo sulla Sardegna) e sul comparto ionico, altrove ventilazione sostenuta dai quadranti nord-orientali che si dividerà tra Grecale, Bora e Tramontana. In parte interessata al mattino anche la Liguria. Nelle mappe ecco riassunta in breve la situazione descritta.

Autore : Luca Angelini