Il ciclone Nadine potrebbe davvero mandare in tilt modelli e previsori di tutta Europa: gli ultimi aggiornamenti sposano l'aggancio della saccatura inglese con il ciclone tropicale e depongono per una eccezionale, folle risalita di aria calda verso il Mediterraneo centrale e dunque anche verso l'Italia.
Una situazione che ci turba parecchio, non tanto per il caldo che potrebbe derivarne, a cui abbiamo fatto il callo e che in fondo a molti farà anche piacere, ma per le configurazioni bariche sempre più folli che ci propone il tempo atmosferico. Fino a qualche giorno fa quasi tutti, noi compresi, davamo per scontata per almeno metà della nostra Penisola una fase di maltempo autunnale e potenzialmente anche pericolosa, ma indubbiamente utile per colmare ulteriormente il deficit pluviometrico, oggi è davvero difficile districarsi tra chi tiene conto dell'influenza di questo uragano e di chi lo snobba totalmente.
Comunque sia si tratta di una fase meteorologica decisamente appassionante, ma anche un po' sconcertante. Seguite gli aggiornamenti!
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
ULTIMISSIME: ondata di calore per fine settembre al posto del maltempo?
Un'evoluzione meteo incredibile e rocambolesca attende l'Italia la prossima settimana?
Ti segnaliamo - 19 Settembre 2012, ore 12.45
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

Prima la parentesi anticiclonica, poi la riscossa dell'inverno

Meteo Protezione Civile domani 24 Gennaio: maltempo al centro-sud, specie regioni tir..

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
