Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ti segnaliamo: neve fin sulle spiagge prevista per sabato 4 febbraio, ecco dove

Ti segnaliamo - 28 Gennaio 2023, ore 17.25

 

Fra il 3 e il 5 febbraio si attiverebbe probabilmente una depressione sui Balcani con un afflusso di aria gelida proveniente da Est/nord-est in grado di provocare nevicate non solo fino in pianura ma persino lungo le coste. Dove si potrebbe verificare tutto ciò?
Ancora una volta sul medio e basso versante Adriatico e sulla Sicilia settentrionale, come dettagliato anche nel nostro articolo più tecnico https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/grandi-manovre-invernali-prima-settimana-di-febbraio-con-una-forte-irruzione-fredda-/96213/ 

Ecco la situazione barica al suolo per il 4 febbraio:

 


Ed ecco la mappa corrispettiva della previsione delle nevicate per sabato 4 febbraio del modello ECMWF (run ufficiale). Si nota il coinvolgimento di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e nord Sicilia, con nevicate anche lungo le spiagge (più incerte in Sicilia):

Ecco lo zoom sul medio Adriatico (clicca per vedere ad alta risoluzione):

Da notare tuttavia che sulle spiagge difficilmente potranno cadere i quantitativi indicati, poichè le nevicate saranno spesso bagnate o miste a pioggia, quantitativi che invece potrebbero essere rispettati oltre i 100-300m di quota.
Quanto è probabile però questa previsione? Analizzando anche altri modelli e altri scenari apparsi oggi, stimiamo una probabilità intorno al 60% (abbastanza probabile ma non certa, visto che parliamo di una previsione a 7 giorni), torneremo quindi su questa previsione con nuovi dettagli e aggiornamenti, anche perchè non è escluso che la traiettoria dell'aria fredda segue una strada un po' differente, cioè vada solo sui Balcani oppure coinvolga più direttamente l'Italia.
Sui versanti Tirrenici e al nord invece non sono comunque previste precipitazioni, nè piovose nè nevose e proseguirà la siccità principalmente sul nord-ovest italiano ancora per lungo tempo, dove specie sulle pianure del Piemonte purtroppo sta raggiungendo livelli di particolare gravità.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum