00:00 24 Giugno 2011

Temperature che salgono e che scendono, nel week-end la svolta

Tra sabato e domenica saranno in azione gli ultimi refoli freschi lungo l’Adriatico e al sud, al nord colonnina di mercurio verso l’alto.

 Sarà tra sabato e domenica che si compirà la manovra determinante per questo scorcio di estate. Nella mappa che abbiamo riportato in figura si nota un’Italia divisa nettamente in almeno due ben distinti settori climatici: le regioni adriatiche e il sud alle prese con gli ultimi refoli dell’aria fresca nord-atlantica giunta a seguito della perturbazione di giovedì.

Il nord invece sarà già abbracciato dal nuovo arrivato, quell’anticiclone caliente che farà lievitare i termometri di alcuni gradi. Anche i settori occidentali della Sardegna, nonché le regioni tirreniche, registreranno un generale rialzo termico, seppur più contenuto ed essenzialmente originato dall’attenuazione dei freschi venti settentrionali.

Per ulteriori dettagli grafici potete consultare l’apposita pagina predisposta all’indirizzo https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

Autore : Luca Angelini