00:00 6 Maggio 2011

Sole o pioggia, si cambia dalla metà del mese?

Le proiezioni probabilistiche rivelano la possibilità di significativi cambiamenti.

Quando si analizza un grafico come quello allegato in figura non ci si deve limitare  a valutarne l’attendibilità probabilistica in modo grezzo ma occorre saperlo inserire nella fase climatica che si sta vivendo. In altre parole di questi tempi, vista la ritrovata forza degli anticicloni subtropicali, occorre soppesare quanto il diagramma prevede dopo la metà del mese e rielaborarlo nell’ottica corretta. Cosa ci dobbiamo attendere dunque all’atto pratico?

Anzitutto sembra più probabile che la saccatura nord-atlantica responsabile del paventato cambiamento possa interessare maggiormente nord e centro dell’Italia. Secondo fattore: per quanto detto sopra occorrerà limare l’evento depotenziandolo di un buon 10-20%, ossia: le proiezioni prevedono un guastone? Probabilmente ci verrà propinato una breve fase più fresca e piovosa.

Ecco che, per concludere, il nostro settentrione potrà contare su una buona probabilità che l’ormai conclamata siccità possa avere termine o, quantomeno, subire un parziale ma pur sempre prezioso ridimensionamento.

Autore : Luca Angelini