00:00 17 Aprile 2013

Sanremo e Palermo: la nebbia dove non te l’aspetteresti mai

Il curioso fenomeno della nebbia da avvezione ha interessato in questi giorni di alta pressione alcune località costiere, creando tra l'altro anche alcuni disagi al traffico aereo.

 Nebbie di primavera. Se qualcuno ancora non credesse a questo curioso fenomeno, possiamo senz’altro proporre una rinfrescata in questo interessante spunto di approfondimento meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/La-primavera-e-le-nebbie/41046/

Dalla teoria alla pratica il passo è breve, soprattutto se arriva un bell’anticiclone a supportare il tutto. La figura stabilizzante dell’alta pressione infatti, tende a schiacciare verso il basso la colonna d’aria costringendo così l’umidità a ristagnare negli strati più bassi.

Se questa umidità si trova a transitare sopra superfici fredde, come quella del mare in questo periodo dell’anno, ecco che inizia a condensare dando lo start al fenomeno della nebbia. Bene, ci aspetteremmo quindi un bel nebbione in mare aperto e infatti solitamente è così.

Certo è però che l’aria non è mai completamente ferma. Ecco che dunque basta un lieve venticello che dal mare spiri verso terra e il gioco è fatto: la coltre nebbiosa invade le coste soleggiate, togliendo di colpo il tepore della primavera. All’improvviso il grigiore e la diminuzione della visibilità. Arriva la nebbia di avvezione, ovvero la nebbia portata dal vento.

E’ quello che è accaduto in questi giorni di alta pressione su alcuni nostri tratti di mare. Tra tutti ha fatto notizia senz’altro il nebbione che ha invaso a banchi la città di Palermo ieri, martedì 16 aprile, costringendo addirittura il dirottamento di alcuni voli facenti capo all’aeroporto di Punta Raisi.

Nebbia però non solo fuori, ma anche dentro la città e su alcune zone limitrofe: ad Acqua dei Corsari (foto in alto, autore Danilo Ciulla), ma anche su in alcuni tratti della Palermo-Catania, nella zona di Aspra, e da Capaci fino a Sferracavallo.

Nebbia suggestiva anche lungo la Riviera dei Fiori, nella Liguria di Ponente. Il fenomeno lunedì 15 aprile ha investito insolitamente anche la rinomata località di Sanremo, come potete vedere dall’immagine panoramica qui sopra.

 

Autore : Luca Angelini