00:00 25 Agosto 2013

Rovesci e temporali: quando raggiungeranno anche il sud?

Domenica qualche rovescio è atteso in Campania, tra martedì 27 e mercoledì 28 parziale estensione dei fenomeni temporaleschi anche alle altre regioni. Ecco un primo dettaglio.

 Nord e centro hanno già fatto la loro parte in questo peggioramento di fine estate, ora mancano sud e Isole.  Martedì 27 sarà la giornata cruciale per il passaggio di un corpo nuvoloso che, in risalita dal nord Africa, andrà ad inserirsi entro la saccatura già presente sull’Italia, che proporrà al nostro Paese il transito del suo asse principale.

Coadiuvato da un ramo secondario del Getto, il corpo nuvoloso andrà assumendo caratteristiche temporalesche work in progress, ossia strada facendo. Morale: nuovo forte peggioramento atteso martedì 27 al centro e sulla Sardegna, con temporali che nel corso della giornata andranno a dilagare anche su diverse regioni del sud.

Interessate principalmente dai fenomeni temporaleschi Campania, Molise e Gargano. Possibilità di rovesci, seppur a carattere più sparso e meno intenso, la Puglia centrale, la Basilicata, le zone montuose della Calabria e il nord della Sicilia.

Mercoledì 28 ecco un secondo corpo nuvoloso che, sospinto da venti di Libeccio, andrà ad infrangersi sul basso Tirreno, portando una nuova passata di temporali, questa volta concentrati su Cilento e Calabria tirrenica. Rovesci qua e là possibili anche sul resto della Campania, Puglia e nord della Sicilia. 

Sapremo aggiornarvi con ulteriore dettaglio nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Autore : Luca Angelini