00:00 17 Giugno 2011

Nel fine settimana ventoso sull’Italia

Il transito di un sistema frontale sulle regioni settentrionali avrà contraccolpi ventosi anche sul resto del Paese.

 Il vento prima e dopo una perturbazione. Pur senza sfondare direttamente sul nostro Paese, il corpo nuvoloso di tipo frontale che attraverserà il nostro settentrione nella giornata di sabato (prima mappa), avrà conseguenze sulla rotazione e sul rinforzo dei venti anche sulle altre regioni.

Trovandoci dinnanzi ad un fronte freddo, noteremo dunque sabato un flusso di correnti meridionali a precedere la perturbazione, con l’Ostro che prevarrà un po’ ovunque, costringendo i mari a divenire mossi o localmente anche molto mossi, soprattutto i bacini di ponente e il medio-alto Adiatico.

Una volta transitata la linea frontale ecco tutto ruotare dai quadranti nord-occidentali. Domenica (mappa qui a fianco) insorgerà pertanto il Maestrale sulla Sardegna, mentre il Ponente si approprierà del centro e del sud. La rifrazione del flusso contro la barriera alpina creerà inoltre correnti di Foehn al nord-ovest, mentre la sua diffrazione darà luogo al ben noto rientro da est su Triveneto e Romagna. Anche in questo caso diversi mari si proporranno mossi. 

Molto mosso o localmente agitato nei pressi delle Boche di Bonifacio il mare di Sardegna.

Autore : Luca Angelini