00:00 30 Marzo 2012

Lombardia: Foehn e alta pressione, Milano sfonda il muro dei 25 gradi

Anche la pianura bergamasca sta facendo registrare valori da primato del caldo per il mese di marzo.

 La salita vertiginosa della temperatura non è finita qui dato che,  parere della nostra modellistica, la metropoli lombarda potrebbe quest’oggi raggiungere il picco record di 27 gradi. Per ora il forte vento di Foehn e la compressione anticiclonica annessa hanno permesso alla colonnina di mercurio di abbattere il notevole valore di 25 gradi alle ore 12.15.

Il canale del caldo è disegnato dal percorso preferenziale compiuto dal vento di caduta attraverso il solco del lago di Como e delle vallate bergamasche. Per questo motivo la pianura lombarda centrale risente con maggior sensibilità questo netto e quasi innaturale riscaldamento. Da segnalare anche i 23,5°C fatti registrare alle 10.00 dalla stazione del Monte Bisbino, sopra l’abitato di Como, a 1300 metri di quota.

Oltre Milano, Como e Lecco, anche Bergamo sta seguendo a ruota con una temperatura di 24 gradi. Pensate che, a soli 40 chilometri di distanza, Brescia senza Favonio è ferma a 18 gradi, valore comunque decisamente mite per la stagione.

Autore : Luca Angelini