00:00 31 Ottobre 2011

Le piogge dei prossimi sette giorni viste dai nostri modelli

Diversi giorni di pioggia sono attesi soprattutto al settentrione. Accumuli anche rilevanti possibili sul nord-ovest.

 Grazie a mappe come quella rappresentata in figura, e che potete consultare anche a questo indirizzo https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera–o-nevichera–e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/ , siamo in grado di prevedere con maggior probabilità dove si potranno verificare i fenomeni più intensi nel corso dei prossimi sette giorni. Il peggioramento in prospettiva per la prima settimana di novembre si conferma essere abbastanza sostanzioso.

La sommatoria degli accumuli piovosi ci mostra che il nord-ovest italiano riceverà precipitazioni decisamente consistenti. Ciò non significa necessariamente che dovremo affrontare nuovi episodi alluvionali, dato che le piogge si spalmeranno sull’arco di almeno 5-6 giorni. I fenomeni più pericolosi sono infatti quelli lampo, dove li accumuli piovosi si concentrano tutti nell’arco di poche ore.

Detto questo occorre comunque porre un occhio di riguardo su tutte quelle zone che nella mappa sono colorate di rosso. Qui, se tutto verrà confermato (ricordiamo che mancano ancora diversi giorni) necessiterà senz’altro focalizzare con maggior cura e dettaglio la nostra previsione, onde individuare per tempo eventuali fenomeni a rischio.

 

Autore : Luca Angelini