L'estate è esplosa in tutto il suo fulgore e con essa anche il tormentone del caldo. Si', perchè il caldo estivo sembra ormai diventato un incubo nelle menti di molti Italiani, e non stiamo parlando di quello davvero feroce che fa male alla salute e del quale Dio ce ne scampi.
I valori termici che si sono registrati finora sul nostro Paese sono caldi ma non sono da record. Si tratta di temperature complessivamente ragionevoli dato il periodo stagionale, benchè da più parti si parli di allarme 1,2,3 o 4.
A questo punto ci chiediamo: ma quando arriverà il caldo vero, come ci comporteremo? Abbiamo parlato di caldo vero, quello fastidioso e che può provocare anche problemi alla salute. Ebbene scrutando le mappe del disagio fisico notiamo che la giornata di martedì sarà la peggiore della settimana, intesa a livello italiano, una giornata di caldo vero, anche se non da record.
Molte regioni saranno soffocate dal caldo afoso, il che necessita senz'altro di prendere precauzioni da parte dei soggetti più deboli, primo fra tutti quello di bere molto, di non uscire nelle ore centrali della giornata e soprattutto di pazientare: nel giro di 3-4 giorni arriverà ara più fresca a sollevarci il morale.