00:00 10 Luglio 2013

Il caldo nel mondo

Dopo gli USA è arrivato il momento dei paesi Iberici ma anche in Giappone non si scherza.

 Magari stiamo patendo un po’ di disagio per via dell’afa, ecco qui un dettaglio riassuntivo di quello che ci aspetta nei prossimi giorni meteolive.leonardo
.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
 , fortunatamente però il profilo termico rimane in linea con le medie del periodo, perchè in questo periodo è normale che faccia caldo. Ma da qualche parte al mondo fa certamente più caldo dei nostri orticelli. Solo alcuni giorni fa negli Stati Uniti d’America è stato aggiornato il record assoluto di temperatura, precisamente nella Death Valley, la valle della Morte, in località Furnace Creek, California, quasi 60 metri al di sotto del livello del mare: +54°C!

Lungi da noi Europei correre dietro agli Americani: in questi giorni ci bastano gli oltre 40°C di Porto-Serra do Pilar, amena località portoghese. D’altra parte anche il resto del tavolato Iberico, Spagna compresa, non sta passando momenti di clima gradevole, anche se siamo lontani dalla fornace patita nell’agosto del 2012, quando la colonnina di mercurio puntò ripetutamente i 45°C su diverse località. Da giorni si registrano temperature medie diurne tra i 35 e i 38°C.

Attenzione però, da una parte all’altra dell’emisfero poco cambia: a far concorrenza agli Americani ci si è messo infatti ora il Giappone. Qui però si tratta di una cosa seria. A Yamanashi, nel centro del Paese, la temperatura ha raggiunto i 39,1°C e in decine di località sono stati superati i 35°C. I 2.594 ricoveri e i tre decessi testimoniano la cattiva qualità del caldo, certamente afoso, pur senza valori da record.

Autore : Luca Angelini