00:00 6 Ottobre 2013

Domenica di maltempo sull’Italia, centro-sud sotto osservazione

In giornata sono previsti fenomeni intensi a macchia di leopardo. Torna a piovere anche al nord-est ed entro sera, anche su tutto il settentrione.

 L’autunno ingrana la quarta e ci propina la prima seria perturbazione della stagione. Non solo una perturbazione in realtà, ma un vero e proprio vortice che si insedierà sui nostri mari, generando anche a medio termine instabilità a oltranza. Ma soffermiamoci al momento sui fenomen attesi per la giornata di domenica, già di per sè piuttosto "velenosi".

Si partirà con piogge sparse di moderata intansità su Emilia, Romagna e gran parte del meridione. Con il passare delle ore si avrà una intensificazione della fenomenologia su tutto il sud, dove sono attesi anche eventi temporaleschi, localmente intensi, più probabili tra sud Campania, nord Calabria e Basilicata.

Frattanto sarà tornato a piovere anche al centro, con fenomeni sparsi ma spesso a sfondo temporalesco, meno frequenti su Toscana, Umbria e Marche. La perturbazione infatti si sarà per allora arcuata con perno proprio su queste ultime regioni e invierà una ritornante piovosa anche verso il settentrione. Già nel pomeriggio estensione dei rovesci a tutto il nord-est e, prima di sera, acqua su tutto il settentrione.

Altrove andrà generandosi maggiore variabilità, con diverse pause asciutte ma, sempre in serata, ecco nuovi temporali viaggiare alla volta del sud, questa volta colpendo in particolare il sud della Puglia.

 

Le cartine che abbiamo allegato nelle figure ci aiutano a comprendere la complessa distribuzione dei fenomeni nell’arco della giornata di domenica a seconda dell’orario.

Autore : Luca Angelini