00:00 9 Novembre 2011

Che mostro sulle nostre regioni meridionali!

Sicilia e Calabria sono già sotto i fenomeni, i quali raggiungeranno anche parte della Basilicata e della Puglia nelle prossime ore.

 Un minimo di pressione stretto stretto, appena individuato dai modelli e che necessita di occhio fino per essere bene interpretato. Come sempre anche in questo caso nei nostri approfondimenti ci avevamo visto giusto annunciando un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro meridione.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 9, un nubifragio si è abbattuto sul Messinese causando l’esondazione del Torrente Letojanni nell’omonimo comune che si è completamente allagato. Violento temporale, sempre in mattinata, anche in provincia di Enna. A Piazza Armerina una intensa grandinata, con chicchi del diemetro fino a 1 centimetro, ha costretto le autorità a dichiarare lo stato di emergenza.

Ora l’asse della fenomenologia si sta allungando verso la Calabria, mentre tra il tardo pomeriggio e la serata verranno interessati da precipitazioni temporalesche anche intense pure la Basilicata, in particolare il Materano, e la Puglia, segnatamente Barese e Salento. Nell’immagine qui a fianco lo scalo ferroviario di Messina sotto la pioggia battente.

 

Autore : Luca Angelini