00:00 20 Dicembre 2012

Alpi: a quando nuove abbuffate nevose?

Fino a Natale tre perturbazioni interesseranno l'area alpina, delle quali la seconda interesserà esclusivamente i settori di confine. Sono attesi cumulate discrete fino a quote basse, a ritocco di un manto nevoso nel complesso già soddisfacente.

 Natale sulla neve? No, non è il classico film natalizio della combriccola di De Sica. Sulle Alpi la neve c’è davvero e altra ne arriverà nei prossimi giorni, oltretutto alternata a bellissime giornate di cielo azzurro. Il manto nevoso è già soddisfacente lungo tutto l’arco delle Alpi, anche a media quota. Sull’alta Valle d’Aosta la situazione migliore, con cumulate nevose fino a tre metri.

Tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina nuova passata di nevicate fino a quote basse, con fiocchi a tratti fin nei fondovalle e comunque fin verso i 500-600 metri. Per la seconda perturbazione saltiamo poi a domenica 23, con fiocchi anche abbondanti lungo i crinali di confine, alta Valle d’Aosta e versanti esteri. Unica pecca la quota in rapido rialzo fin verso i 2000 metri per il temporaneo subentro di aria mite dall’oceano. Attenzione all’alto rischio di valanghe fuori pista.

Terza perturbazione in vista per la giornata di Natale, con ulteriori nevicate a quote medio-alte, poi in graduale calo . Accumuli ancora una volta di tutto rispetto lungo i settori di confine e sull’alta Valle d’Aosta, con tanta bella neve non solo sulle piste da sci ma anche e soprattutto sui nostri preziosi ghiacciai.

Prima di partire consulta il nostro bollettino della neve meteolive.leonardo.it/bollettino-neve/ e quello del rischio valanghe meteolive.leonardo.it/speciali/VALANGHE
/68/Bollettino-delle-valanghe/31741/

Autore : Luca Angelini