Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vulcano Stromboli: forti esplosioni all'alba, i boati svegliano gli abitanti

Terremoti o vulcani - 19 Luglio 2020, ore 13.33

Due forti esplosioni si sono verificate intorno all'alba sul vulcano Stromboli. I boati sono stati avvertiti distintamente dalla popolazione locale, a tal punto da svegliare diversi abitanti delle isole Eolie.
Dall'area sommitale del vulcano si è alzata una grossa colonna di fumo nero, visibile a grande distanza. I prodotti generati dalle esplosioni sono ricaduti in tutta la terrazza craterica e lungo la sciara del fuoco. Dal punto di vista sismico è stata registrata una breve sequenza di eventi esplosivi e un incremento dell'ampiezza del tremore vulcano.
Il fenomeno non ha causato alcun danno a persone o cose. Non è mancata però la paura, con la mente che è tornata subito alle violente esplosioni che si verificarono il 3 Luglio 2019 causando tanti danni e purtroppo 1 vittima e due feriti.
"Queste esplosioni - spiega il sindaco - non sono come quelle dello scorso anno, ecco perché non hanno suonato le sirene. Perché non è motivo di pericolo particolare ma in ogni caso si è attivata la struttura. Infatti, sto andando a Stromboli per questo". Il sindaco ha già sentito la Prefettura e la Protezione vivile. Ma ripete: "E' tutto sotto controllo".
La situazione e l'evoluzione dello stato del vulcano sono costantemente monitorati dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV).


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum