00:00 23 Giugno 2020

Terremoto in Messico: scossa di estrema violenza nell’Oaxaca, si teme un disastro

Una fortissima scossa di terremoto è avvenuta pochi minuti fa, esattamente alle 17.29 italiane, nel cuore dell’America centrale, precisamente in Messico. Il terremoto si è verificato alle 10.29 locali e le conseguenze potrebbero essere molto importanti sul Messico meridionale.
Secondo i dati ufficiali dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 7.7 sulla scala richter, mentre l’ipocentro è stato localizzato a circa 30 km di profondità. L’epicentro di questo violento sisma è stato individuato su terraferma, nel Messico meridionale e precisamente nello stato dell’Oaxaca.

Sul litorale sono presenti alcuni piccoli centri abitati tra cui il più grande quello di El Coyul. Tra i centri abitati prossimi all’epicentro troviamo anche Morro Ayuta, Barra de la Cruz, San Isidro, Tapanalà e Santa Maria.
Nei centri abitati prossimi all’epicentro si temono gravi conseguenze a seguito del terremoto.
Paura su gran parte del centro America: il terremoto è stato fortemente avvertito su un raggio di oltre 500 km, tanto da essere avvertito su quasi tutto il Messico centro meridionale, Guatemala, El Salvador, Belize e Honduras.
Al momento non ci sono notizie di vittime o feriti, ma la situazione è potenzialmente molto grave. A breve cercheremo di informarvi con nuovi aggiornamenti.

Autore : Redazione MeteoLive.it