Violento terremoto colpisce l'Indonesia. Aggiornamenti tragici, tanti morti e feriti.
Il potente terremoto avvenuto ieri pomeriggio in Indonesia, di cui vi abbiamo informato in questo articolo, ha avuto effetti devastanti sull'isola di Lombok, epicentro del sisma.
Il terremoto di magnitudo 7.0 sulla scala richter è avvenuto ad appena 10 km di profondità sulla terraferma e pertanto per i centri abitati prossimi all'epicentro è risultato un evento decisamente intenso e purtroppo drammatico. La scossa ha causato numerosi crolli specie di abitazioni che hanno risentito del sisma di magnitudo 6.4 avvenuto il 28 luglio.
Situazione drammatica sull'isola di Lombok : al momento sono 97 le vittime (113 se sommiamo anche quelle del 28 luglio) mentre 500 i feriti. Il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente nelle prossime ore.
Questa potente scossa di terremoto piuttosto superficiale è stata causata, probabilmente, dal vulcano Rinjiani che sovrasta l'intera isola di Lombok coi suoi 3700 metri di altezza. Gli esperti temono che questa violenta scossa sia stata causata da importanti movimenti del magma nel sottosuolo e che potrebbe presagire un'eruzione esplosiva di grandi proporzioni.