00:00 2 Ottobre 2017

Puglia: il “mistero” del vulcano di fango MANGIA-PECORE a Gravina!

Piccolo ma pericoloso vulcano di fango spunta a Gravina, nella Fossa Bradanica. Agricoltore del luogo : "ha inghiottito molte pecore".

In pochi lo sanno, ma nelle vaste terre della Fossa Bradanica, sull’Alta Murgia tra Puglia e Basilicata, si è sviluppato un piccolo vulcano di fango. Non erutta lava o lapilli, bensì importanti quantità di materiale caldo argilloso misto ad acqua, sabbia e vari gas. Un vulcano di fango viene denominato anche come vulcanello ma per quanto possano sembrare innocui è sempre meglio stare a distanza di sicurezza in quanto l’attività eruttiva di questi particolari piccoli vulcani è molto imprevedibile e a volte può anche essere pericolosa.

Il vulcanello di fango si trova nelle campagne di Gravina in Puglia (BA) e sorge nella proprietà di Francesco Paolo, agricoltore del luogo, il quale invita chiunque si avvicini in zona di stare attenti al vulcanello. Ha un diametro di circa tre metri e appare come un laghetto grigio formato da fango e argilla. Stando alle parole dell’agricoltore, il vulcanello quando è in attività erutta in maniera improvvisa ed espelle materiale caldo argilloso anche a diversi metri di distanza. Inoltre pare che durante questi suoi parossismi addirittura diverse pecore sono state inghiottite dalla fanghiglia.

La genesi dei fanghi è da attribuire alla risalita di acqua e gas sotto pressione attraverso discontinuità strutturali in formazioni argillose o attraverso vere e proprie faglie. Quando i vulcani di fango si trovano presso un vulcano di lava, in generale emettono anidride carbonica (CO2); questo perché il metano primordiale reagisce con l’ossigeno. La loro formazione, in genere, non è legata ad un’attività vulcanica secondaria, ma ad un particolare fenomeno che per somiglianza viene definito vulcanesimo sedimentario; le salinelle di Paternò e di Belpasso, in provincia di Catania, fanno eccezione perché sono legate a veri fenomeni vulcanici.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it