Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte boato nella provincia di Roma: tremano i vetri delle case fra Pomezia, Ardea, Aprilia

Terremoti o vulcani - 4 Dicembre 2018, ore 09.42

Un forte boato è stato avvertito poco fa, pochi minuti dopo le 9, nell'area di Roma.

 

Il boato (un forte rumore durato pochi secondi) ha interessato un'area piuttosto vasta, in particolar modo il tratto costiero laziale a sud della capitale. Numerose segnalazioni sono giunte dalla zona di Pomezia, Ardea, Aprilia, dove oltre al boato nettamente udito da gran parte della gente, hanno perfino tremato i vetri e le finestre delle abitazioni. 

In un primo momento si è pensato ad un terremoto ma l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia conferma che non vi sono state scosse di terremoto nella zona in quell'orario. Si è trattato quasi certamente di un boato generato dal transito di uno o più aerei militari a quote relativamente basse, che superando la barriera del suono hanno provocato questo intenso rumore che si è propagato per diversi chilometri. 

L'episodio è stato segnalato non soltanto nella zona costiera di Roma ma anche nelle zone più interne, fino ai Castelli Romani. Segnalazioni anche da diversi punti di Roma. 

Ecco una spiegazione sul fenomeno del superamento della barriera del suono: Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum