00:00 28 Dicembre 2021

Come sarà FEBBRAIO? Freddo, nevoso o mite?

Sbirciamo la tendenza estrapolata dal prestigioso centro di calcolo ECMWF per il mese di febbraio in Europa ed in Italia.

Prima di passare alla nostra analisi, facciamo una doverosa premessa: Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. 

Inizamo con le anomalie termiche prevste per il mese di FEBBRAIO in Europa: 

Secondo questa elaborazione, non c’è da stare molto allegri. Sopramedia termico cospicuo sui Paesi dell’Europa centro-settentrionale con anomalie comprese tra 2 gradi e mezzo e tre gradi e mezzo. 

In Italia dovrebbe andare un po’ meglio anche se il quadro termico potrebbe risultare lo stesso sopramedia tra il mezzo grado e il grado, specie al nord e lungo il versante adriatico. Sostanzialmente in media invece le temperature sulle due Isole Maggiori. 

Passiamo ora al quadro precipitativo inerente sempre al mese di febbraio

L’Europa centro-meridionale e l’Italia potrebbero vivere un lieve deficit idrico, più marcato lungo il Tirreno per ciò che concerne la nostra Penisola. In media invece il settore di nord-ovest, il medio-basso Adriatico e gran parte della Sicilia. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-super-anticiclone-di-capodanno-quali-anomalie-termiche-registreremo-/92630/

Autore : Paolo Bonino