00:00 9 Luglio 2020

Week-end: nuovo STOP al CALDO FASTIDIOSO sull’Italia

I temporali di sabato determineranno un nuovo abbattimento dell'afa sull'Italia.

 

La mappa sopra mostra l’indice di disagio da caldo, chiamato anche INDICE di CALORE (si legga questo articolo per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/pillole-meteo-che-cos-l-indice-di-calore-/79464/.

La scala va dal verde al fucsia. Ovviamente l’indice di calore aumenta quando il colore tende ad andare verso il fuscia.

Nella giornata di sabato 11 luglio assisteremo al transito di temporali al nord e su parte delle regioni centrali; questi fenomeni determineranno un nuovo abbattimento delle condizioni di afa sull’Italia, segnatamente nella giornata di domenica 12 luglio. 

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo previsto in Italia nel pomeriggio di sabato 11 luglio: 

In attesa che i temporali ripuliscano l’Italia dall’afa, si registreranno ancora punte di caldo fastidioso sulla pianura padano-veneta. Caldo fastidioso anche sulle pianure tosco-laziali, nel sud della Sardegna e sulla Puglia. 

Dove vedete il colore giallo avremo invece caldo un po’ fastidioso, ma sopportabile, mentre il colore verde testimonia un caldo decisamente sopportabile. 

Buone notizie invece per la giornata di domenica 12 luglio: 

Ad eccezione della Sicilia che presenterà ancora caldo fastidioso, sul resto d’Italia a parte un leggero fastidio su alcuni settori del Tirreno e del meridione peninsulare, il caldo sarà nel complesso sopportabile. 

Controlla anche tu l’indice di calore della tua zone per i prossimi 10 giorni cliccando sulle nostre mappe esclusivewww.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

 

Autore : Paolo Bonino