00:00 24 Aprile 2013

Un mercoledì termicamente gradevole su tutte le nostre regioni

Lungo il versante tirrenico si potranno toccare nel pomeriggio i 24-25°.

Si aprono ampi spazi di cielo sereno sulle nostre regioni centro-settentrionali. Ci sono ancora addensamenti sul Piemonte occidentale per effetto stau delle correnti da est, ma tenderanno a dissolversi nel corso della giornata.

Solo la Sardegna e le estreme regioni meridionali avranno una certa nuvolosità, che tenderà a sconfinare come "cirraglia" sul resto del meridione.

Buone notizie per oggi, soprattutto dal punto di vista termico. Dopo lo stop indotto dalla goccia fredda dei giorni scorsi, le temperature torneranno a salire sull’Italia, soprattutto al nord e sul Tirreno.

Al nord si prevedono valori attorno a 22-23°. Gli eventuali addensamenti ancora presenti sui settori occidentali tenderanno a dissolversi.

Lungo il versante tirrenico si registreranno probabilmente i valori piu elevati, attorno 24-25°.

Più fresco risulterà l’Adriatico, con temperature comprese tra 20 e 21°, mentre sul meridione peninsulare si arriverà a 23-24° in prossimità del Golfo di Taranto.

Le due Isole Maggiori resteranno invece un po’ "in castigo", con più nuvolosità e anche qualche locale pioggia. Tra i 18 e i 20° le temperature previste in Sardegna, tra i 19° e i 21° in Sicilia.

Autore : Paolo Bonino