00:00 18 Maggio 2020

TEMPERATURE: inversione di tendenza rispetto alla settimana scorsa

Nei prossimi giorni il quadro termico in Italia si invertirà rispetto alla settimana scorsa.

La dicotomia termica che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, con molto caldo al meridione e clima fresco e piovoso al nord, sarà destinata a sovvertirsi nell’arco delle prossime 48-72 ore

Cambierà difatti la circolazione sinottica: la settimana scorsa eravamo interessati da correnti calde meridionali con una depressione sull’ovest del Continente. Nei prossimi giorni invece le strutture depressionarie si porteranno più ad est e le correnti tenderanno a provenire da nord, stante la rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale. 

Il quadro termico previsto in Italia cambierà quindi sostanzialmente. La prima mappa mostra gli scostamenti dei valori termici rispetto alla media del periodo nelle ore centrali di mercoledi 20 maggio: 

Sulle regioni del nord le temperature saliranno fino a 5-6° al di sopra della media specie in Val Padana. Un lieve sopramedia interverrà anche sul medio e alto Tirreno stante l’effetto di compressione indotto dalle correnti nord-orientali. 

Sul resto d’Italia, quindi anche al sud, i valori termici precipiteranno fino a 5-6° inferiori alla media specie nelle aree interne e sulla Sicilia settentrionale dove agiranno rovesci e temporali. 

Nella giornata seguente, ovvero giovedi 21 maggio, i fenomeni tenderanno a concentrarsi sulle regioni meridionali e lungo il versante adriatico, mentre al nord e sul Tirreno il tempo dovrebbe migliorare. Ecco le anomalie termiche per la giornata in parola: 

Ancora valori al di sotto della norma lungo il versante adriatico e al meridione…l’opposto rispetto alla settimana scorsa. Punte di 5-6° sottomedia si registreranno sulla Sicilia settentrionale e nelle aree interne del meridione. 

Al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna le temperature saranno di qualche grado al di sopra della media, con una punta ditra il Piemonte e l’ovest della Lombardia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino