Nei prossimi giorni si assisterà ad una lenta ripresa termica sull'Italia, ma in molte zone della nostra Penisola i termometri faranno segnare ancora temperature inferiori alle medie del periodo.
La prima mappa mostra gli scostamenti delle temperature dalla media del periodo nelle ore centrali di giovedi 23 maggio in Italia:
Eccetto la Pianura Padana ed alcuni settori della Sardegna settentrionale che vedranno temperature di poco superiori alle medie, sul resto d'Italia si registreranno valori più bassi del normale. Spiccano le zone interne dell'Italia centro-meridionale, la Calabria e la Sicilia nord-orientale dove gli scostamenti al ribasso rispetto alla norma raggiungeranno i 4-5°.
La seconda mappa mostra invece gli scostamenti dai valori normali delle temperature che si registreranno in Italia nelle ore centrali di venerdi 24 maggio:
Come si può notare dalla mappa, vi sarà un lieve rialzo dei valori termici. Sulle pianure del nord si prevedono temperature tra i 2 e i 4° più alte rispetto alla norma.
Il resto d'Italia si barcamenerà invece sotto temperature nel complesso inferiori alle medie, in modo particolare sulla Campania, la Calabria e la Sicilia nord-orientale dove si avranno 4° in meno rispetto alla norma.