00:00 17 Aprile 2020

SBALZI TERMICI notevoli in Italia tra DOMENICA e LUNEDI

Domenica avremo valori di molto superiori alla media, specie al nord. Lunedi, complice le nubi e le possibili piogge, le temperature potrebbero scendere in modo sensibile.

Il fine settimana che ci apprestiamo a vivere, purtroppo ancora tra le quattro mura domestiche, porterà un aumento termico sull’Italia. Su alcune regioni si potrebbero valicare i 25°, di conseguenza saremo su standard praticamente estivi. 

A tal proposito, vi mostriamo una mappa che mostra gli scostamenti dalla media termica del periodo attesi per DOMENICA 19 APRILE in Italia: 

Per ciò che concerne il nord Italia, le temperature massime domenicali (attorno al primo pomeriggio) saranno tra i 6 e i 10° superiori alle medie del periodo. 

Nelle zone interne dell’Italia centrale avreno esuberi leggermente più contenuti e compresi tra 4 e 6°. 

Al meridione e sulla Sicilia avremo punte di 7° superiori ai valori normali sulla Puglia, la Lucania e diverse aree della Sicilia.

Sul resto d’Italia gli esuberi dalla media saranno sempre presenti, ma in forma più contenuta, tra i 2 e i 3°. 

Ora guardate cosa potrebbe succedere lunedi 20 aprile, sempre in merito agli scostamenti termici dai valori normali del periodo: 

 

L’arrivo di nubi e piogge, seppure ancora da confermare sia come estensione che come intensità, faranno calare i termometri di parecchi gradi, anche attorno a 10° sulle regioni settentrionali e parte del centro. 

In prossimità dell’Appennino Ligure ed Emiliano il termometro potrebbe segnare tra i 4 e i 6° INFERIORI alla media del periodo; 2-3° sottonorma si attendono anche nelle aree interne del centro, su parte del meridione e sulle Isole. 

Le temperature resteranno invece di un paio di gradi superiori alla media tra il Friuli e il Veneto orientale, zone che probabilmente non verranno raggiunte dalle piogge. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino