Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: il CALDO può attendere...

Per il momento non si vedono all'orizzonte ondate di caldo...anzi, le temperature saranno spesso al di sotto della media sul nostro Continente.

Temperature - 6 Giugno 2020, ore 10.45

Non eravamo più abituati ad un giugno instabile e con frequenti episodi temporaleschi; eppure in passato situazioni di questo tipo all'inizio dell'estate non erano infrequenti ed il tempo tendeva completamente a stabilizzarsi solo nei primi giorni di luglio.

Quest'anno il caldo ha deciso di farsi attendere: una buona notizia per la maggior parte delle persone che è costretta a lavorare in città; chi è già in vacanza, invece, non avrà il sole e il caldo ambiti, se non per qualche raro periodo.

La prima mappa mostra le anomalie termiche attese in Europa a metà della settimana prossima, in modo particolare nella giornata di mercoledi 10 giugno:

A parte la zona del Mediterraneo, le Isole Britanniche e l'estremo lembo orientale del Continente che avranno un lieve sopramedia termico, il resto d'Europa sarà sotto un grosso "lago" di aria fredda che porterà le termiche fino a 6-8° inferiori ai valori normali sull'Europa centro-settentrionale.

Nei giorni successivi la situazione non sembra migliorare a tal riguardo...anzi! Se passiamo al quadro delle anomalie termiche tra giovedi 11 e venerdi 12 giugno notiamo che il "sottomedia" potrebbe esterdersi anche alla nostra Penisola:

Sull'Europa centro-orientale si arriverà fino a 8-10° in meno rispetto alle medie del periodo. In Italia 8° in meno rispetto alle medie veleggeranno lungo il versante adriatico, ma un po' tutta la nostra Penisola farà registrare temperature al di sotto della norma.

Se vuoi consultare le nostre mappe sulle anomalie termiche a livello europeo clicca qui:

https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum