00:00 17 Luglio 2014

Lunedi 21: GIU’ i termometri su gran parte d’Italia

L'ondata di temporali attesa tra domenica e l'inizio della settimana prossima determinerà un brusco stop alla calura in Italia. Previsti fino a 8-9° in meno su alcune regioni.

Che succede al nostro Paese? Come abbiamo anticipato più volte, l’ondata di caldo che sta interessando l’Italia – e che toccherà i suoi massimi tra venerdì e sabato – non avrà vita lunga.

Già nella giornata di domenica, piogge e temporali faranno la voce grossa al settentrione, sottraendo gradi alle colonnine di mercurio di Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Triveneto. 

Lunedì 21 luglio la saccatura atlantica farà il suo ingresso sull’Italia, con moto da ovest verso est. I temporali guadagneranno terreno verso le regioni centrali, determinando anche qui un drastico ridimensionamento termico. 

La cartina ci mostra le differenze di temperatura che avremo tra la giornata odierna e lunedì 21 luglioSpiccano i 9° in meno nelle zone interne della Sardegna. Un calo termico di 6-8° si manifesterà anche lungo le regioni del versante tirrenico e nelle zone interne dell’Italia centrale. 

Al sud la regione più colpita dalla rinfrescata sarà la Campania, dove si perderanno fino a 6°. Interessate meno le restanti regioni, anzi, sulla Puglia e il settore ionico le correnti provenienti dal nord Africa potrebbero determinare addirittura degli aumenti. 

Controlla tu stesso le variazioni di temperatura giorno per giorno cliccando su questo lunk sempre aggiornato:  https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

Autore : Paolo Bonino