Toscana, Lazio, ma anche Liguria, Lombardia, Veneto e Sardegna. Cosa hanno in comune tutte queste regioni? Beh sicuramente la mitezza dell'aria, grazie alla splendida giornata in atto. Su tutte queste regioni troviamo infatti valori che, mentre scriviamo, sono superiori ai 20 gradi.
Tra tutte segnaliamo la località di Grosseto, la più mite d'Italia, con la colonnina di mercurio salita a 23 gradi. Diverse località toscane e laziali fanno registrare 22 gradi, come ad esempio Firenze, Roma e Latina. Il clima continentale ha scaldato molto anche la pianura Padana.
Tra tutti spiccano i 22 gradi registrati tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Lo stesso dicasi per la Liguria, ma qui il clima continentale non c'entra: 22 gradi a Genova e ad Albenga, un bel traguardo. Anche la Sardegna è quasi tutta sopra i 20 gradi, con la punta di 22 registrata finora a Decimomannu, risaputa calda località del medio Campidano.
Come evolveranno le temperature nei prossimi giorni? Lo possiamo constatare graficamente consultando qui https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/ le nostre mappe. Vi segnaliamo che, dopo l'assestamento di martedì, andremo ad un nuovo aumento che porterà i valori termici su caratteristiche da tarda primavera.