00:00 6 Marzo 2021

Inizio settimana prossima: ecco dove farà più FREDDO e dove il clima sarà più MITE

Controlliamo le anomalie termiche di inizio settimana prossima in Italia.

Inizio settimana prossima tra alti e bassi dal punto di vista termico in Italia. I fenomeni saranno concentrati essenzialmente al centro e su parte delle regioni meridionali (si legga a tal proposito questo articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/inizio-settimana-con-il-maltempo-al-centro-e-su-parte-del-meridione/89501/). La disposizione delle precipitazioni si ripercuoterà ovviamente sull’assetto termico che avremo sul nostro Paese.

La prima mappa mostra le anomalie di temperatura rispetto alla media, previste per lunedi 8 marzo attorno alle ore 14:

Nelle aree interne del centro notiamo temperature tra i 2 e i 5° inferiori alla media del periodo. Difetti termici dalla media sono previsti anche sulle Alpi e nelle aree interne della Sicilia (circa 2° sottomedia).

Il medio versante tirrenico e adriatico avranno temperature attorno alla media mentre altrove si prevedono esuberi termici dalla media compresi tra 2 e 4°.

Queste sono le anomalie termiche previste per le ore centrali della giornata di martedi 9 marzo – sempre attorno alle ore 14.

Spiccano i 6° inferiori alla media previsti nelle aree interne tra Marche e Abruzzo. Sul restante centro si prevedono anomalie al ribasso comprese tra 2 e 4°, fatta eccezione per le aree costiere che avranno temperature in media.

Temperature in media anche sui settori meridionali del nord, sulla Sicilia e la Calabria Ionica. Altrove avremo esuberi dalla media comprese tra 1 e 3°.

 

 Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

Autore : Paolo Bonino