00:00 27 Luglio 2005

Il caldo raggiungerà presto il suo culmine

Giovedì e venerdì le giornate più difficili. Poi si tornerà a respirare ad iniziare dal settentrione.

Con la giornata odierna inizia la “triade di fuoco” per le nostre regioni.

La depressione da giorni presente tra il Golfo di Biscaglia e il nord della Spagna sta “affondando” verso sud come previsto, in direzione del Portogallo e di Gibilterra.

Sul suo bordo orientale, di conseguenza, sta partendo la risposta delle correnti nord africane che gonfierà un cuneo di alta pressione ben strutturato soprattutto in quota, che si adagerà per qualche giorno proprio sulla nostra Penisola.

Prepariamoci quindi a tre giornate veramente calde, con i 37-38° a portata di mano su diverse regioni italiane.

Il picco del caldo sarà raggiunto con tutta probabilità tra le giornate di giovedì e di venerdì.

Le regioni che soffriranno maggiormente saranno la Pianura Padano-Veneta, le zone interne tosco-laziali, la Sardegna, la Sicilia e a seguire la Puglia.

Naturalmente farà caldo anche nelle zone non citate, con le brezze di mare che mitigheranno solo in parte la calura lungo le coste.

Venerdì i primi temporali rinfrescanti su parte del nord-ovest ( segnatamente sui settori alpini) segneranno la fine di questa ondata calda di matrice africana.

Per chi soffre il caldo, di conseguenza, cerchi di avere pazienza per i prossimi tre giorni, del resto siamo nella fase topica dell’estate. A partire dal fine settimana, difatti, la nostra Penisola sarà raggiunta da “aria nuova”, meno calda e relativamente più secca.
Autore : Paolo Bonino