Tra mercoledi 29 luglio e sabato 1 agosto si toccherà l'apice di questa breve, ma intensa ondata di caldo che interesserà la nostra Penisola. Colpito in modo particolare il centro e il meridione, dove il termometro potrebbe toccare la fatidica soglia dei 40°.
La calura dovrebbe iniziare a calare a partire da domenica 2 agosto, ma ne parleremo in altra sede.
Tra mercoledi 29 e giovedi 30 luglio i 40° potrebbero essere raggiunti o di poco valicati su alcune aree del nostro Paese. La prima mappa mostra le temperature previste dal modello americano attorno alle 2 del pomeriggio di mercoledi 29 luglio:
I 40° potrebbero essere raggiunti nelle aree interne della Sardegna e sulle pianure interne laziali. Come vedete, il caldo impazzerà un po' ovunque portando il termometro su valori diffusamente sopra i 35°, specie nelle aree interne e al meridione.
Questo invece è il quadro delle temperature previste alle ore 14 di giovedi 30 luglio, sempre secondo il modello americano:
La situazione tenderà ulteriormente a peggiorare da questo punto di vista. 41° sono attesi nelle aree interne della Sardegna e del Lazio, 40° si raggiungeranno anche sul Tavoliere delle Puglie, 39° tra la bassa Lucania e la Calabria Ionica.
Anche in questo caso di notano valori diffusamente superiori a 35° specie nelle aree lontane dalla linea di costa.
Controlla anche l'indice di disagio da caldo cliccando sulle nostre mappe eslusive: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/