00:00 28 Giugno 2013

Giovedi 4 luglio: appuntamento con il CALDO

Temperature in aumento nel corso della prossima settimana in Italia. Giovedì 4 luglio si potranno avere tra i 10 e i 12° in più al centro-nord rispetto ai valori attuali.

La prossima settimana rimpiangeremo la frescura e i temporali di questi giorni? Beh, il caldo intenso e fastidioso non piace a nessuno, ma è altrettanto vero che stiamo entrando nella fase "topica" dell’estate; le belle e calde giornate sono quanto mai attese quest’anno, dopo una prima parte di stagione all’insegna dell’instabilità su molte regioni del nostro Paese.

Gli amanti del caldo e del bel tempo possono stare abbastanza tranquilli. I modelli oggi sono confortanti in merito ad una ripresa delle temperature, che avverrà con gradualità ad iniziare dalla settimana prossima.

Alla maggiore euforia dei termometri si accompagnerà un tempo nel complesso buono, con i soliti temporali di stagione che interesseranno parte del settore alpino e appenninico nel pomeriggio.  

La prima cartina mette in luce le differenze termiche tra la giornata odierna e quella di giovedì 4 luglio. In alcune zone del centro-nord, la temperatura aumenterà di 12° rispetto ai valori attuali. Ricordiamo però che attualmente le temperature al centro-nord sono inferiori alle medie anche di 7-8°.

Più contenuti si prevedono gli aumenti termici al meridione, ma qui i valori attuali non sono bassi come al centro-nord.

Sarà caldo fastidioso o sopportabile? Per rispondere a questa domanda, interpelliamo le nostre speciali mappe che ci indicano l’indice di disagio da caldo in rapporto alle temperature e all’umidità (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Pillole-meteo-che-cos-e-l-indice-di-calore-/42125/)

Notiamo che il caldo sarà fastidioso sulla Pianura Padana e su limitati settori interni della Toscana (zone cerchiate in rosso).

Nelle zone cerchiate in nero, il caldo sarà un po’ fastidioso, ma sopportabile, mentre dove vedete il colore verde, il caldo sarà ampiamente sopportabile.

Consulta tu stesso le nostre mappe speciali: quelle sulle variazioni di temperatura con la giornata odierna

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

…e quelle del disagio da caldo

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino