Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco l'APICE del FREDDO: temperature da BRIVIDO specie al centro e al sud (mappe all'interno)

Tra venerdì 4 e sabato 5 gennaio toccheremo probabilmente l'apice di questa ondata di freddo.

Temperature - 31 Dicembre 2018, ore 11.20

Ancora un paio di giorni di attesa, poi aria fredda di diretta estrazione artica verrà scaraventata verso sud con la complicità di un vasto anticiclone posizionato sull'Europa occidentale (dove l'inverno seguiterà ad essere latitante).

A farne le spese, oltre al settore centro-orientale del nostro Continente, ci sarà la nostra Penisola, segnatamente i versanti orientali e il meridione. L'apice del freddo dovrebbe essere toccato tra le giornate di venerdì 4 e sabato 5 gennaio.

La prima mappa è estrapolata dal modello europeo e mostra le temperature A 1500 METRI DI QUOTA (quindi NON al suolo) che si toccheranno nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 gennaio.

Si notano isoterme alla medesima quota prossime a -10° sul medio-basso Adriatico e su diverse zone del meridione; al suolo le temperature si prevedono attorno a 0° fin sulle coste con rischio quindi di nevicate sulle medesime aree.

Notate come l'ondata fredda diventi sempre meno incisiva (ma comunque presente) spostandosi verso ovest. Proprio il settore nord-occidentale dovrebbe essere la zona d'Italia meno interessata da questo abbraccio invernale.

La seconda mappa mostra le temperature a 1500 metri attese nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 gennaio.

Ancora rischio di avere isoterme a -10° (alla medesima quota) tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia; -8° sulla Sicilia nord-orientale (Messinese) dove potrebbe nevicare praticamente in costa.

Anche in questo caso si nota "l'edulcorazione" del freddo spostandosi da est ad ovest; addirittura l'estremo nord-ovest potrebbe avere temperature (alla medesima quota) di poco sopra lo zero.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum