00:00 14 Aprile 2013

Domenica: domina il sole, ecco le temperature attese in giro per l’Italia

Punte massime fino a 23-24°C, ma prevalentemente sino a 20-21°C. Ci aspetta una giornata di gran sole su quasi tutto il territorio nazionale.

 La primavera si riscatta: dopo tanto maltempo ecco finalmente stabilizzarsi sul nostro Paese la figura rassicurante dell’alta pressione. La giornata odierna, domenica 14 aprile, vedrà lo start di un lungo periodo di bel tempo che proseguirà con tutta probabilità sino a giovedì 18 aprile.

Le temperature sono dunque previste in progressivo rialzo, sia per il sopravvenuto soleggiamento, sia per le caratteristiche fisiche dell’alta pressione, la quale ci porterà aria dalle regioni subtropicali. La presenza marginale di infiltrazioni più fresche dai quadranti nord-orientali arginerà però parzialmente questa salita, specie all’estremo sud, e ci regalerà un clima davvero molto gradevole.

Tra le città più "calde" di domenica segnaliamo Firenze, dove sono previsti 24°C, così come Terni. Anche altre città della Toscana, come Prato e Pistoia potranno beneficiare dei valori tra i più miti d’Italia, tutti compresi tra 22 e 23°C. Stessa situazione a Roma, dove si profila una giornata ideale per chi voglia visitare le bellezze della città eterna: temperatura massima prevista 23°C.

Passando al nord poche le differenze, con Torino, Milano e Bologna che si accostano con 21-22°C. Più fresche e al di sotto dei 20°C Aosta, Genova, Venezia e Trieste.

Infine il sud: più calde le città dell’interno, con Benevento che spicca con i suoi 23°C. Per il resto segnaliamo i 22°C di Napoli e i 21°C di Catanzaro, Palermo e Cagliari. Sotto i 20°C,per via delle infiltrazioni fresche cui accennavamo, Bari (18°C) e Potenza (17°C).

Qui tutti i dati previsti: clicca il nome della tua città nell’apposito spazio meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/oggi/mappaprevisione e, buona domenica!

Autore : Luca Angelini