00:00 23 Ottobre 2012

Che FREDDO al centro-nord domenica mattina!

Su alcune zone della Pianura Padana, se il cielo sarà sereno, si potranno raggiungere valori vicini allo zero.

Finalmente una carta termica non colorata di rosso, senza valori elevati da segnalare per la nostra Penisola.

Ecco il "blu", che denota la prima ondata di freddo che diverrà realtà tra sabato e domenica, soprattutto al nord e al centro. Se non partissimo da valori pesantemente sopramedia non sarebbe niente di eccezionale. Così invece, il tracollo termico sarà notevole, con gli 0° che potrebbero avvicinarsi alle zone di pianura in caso di cielo sereno ed assenza di ventilazione.

Secondo le ultime analisi modellistiche, il tempo al nord dovrebbe migliorare già tra il pomeriggio e la serata di sabato. Domenica mattina, sempre al nord, i cieli potrebbero essere sereni. Se così fosse, i termometri scenderebbero con entusiasmo, fino a raggiungere valori prossimi allo zero sulla bassa pianura.

Molto freddo, ovviamente, anche sulle Alpi e nelle vallate interne del centro. Qui l’aggravante potrebbe essere data da una ventilazione sostenuta settentrionale, che accentuerà non poco le sensazioni gelide.

Le temperature caleranno ovviamente anche al meridione, ma qui il risveglio domenicale sarà più all’insegna della perturbabilità degli elementi, piuttosto che del freddo.

Che dire? Benvenuto autunno inoltrato!

 

Autore : Paolo Bonino