Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che CALO TERMICO venerdì sul nord Italia (specie nord-ovest)!

Previsti oltre 10° in meno in seno al transito perturbato foriero di piogge e temporali. Temperature in calo anche al centro, in attesa il meridione.

Temperature - 29 Aprile 2014, ore 14.42

Non solo piogge, temporali e rovesci, ma anche un cospicuo calo dei termometri che nella giornata di venerdì 2 maggio interesserà soprattutto il settentrione e parte delle regioni centrali della nostra Penisola.

La goccia fredda che penetrerà nel Mediterraneo avrà fiere origini nord europee. La struttura perturbata sarà ricolma di aria fredda che in un primo tempo interesserà le quote superiori, poi anche il suolo.

Il mezzo di trasporto che sfrutterà l'aria fredda per portarsi dalla quota al suolo saranno proprio i rovesci e i temporali.

La cartina che vedete inquadra le differenze termiche tra la giornata di oggi e quella di venerdì 2 maggio. Sul nord-ovest si potrà scendere anche di 10° rispetto ai valori attuali: davvero un bel salto.

Per fare solo un paio di esempi, la città di Milano passerà dai 22° circa di oggi ai 15° previsti per il pomeriggio di venerdì. A Torino lo stacco sarà ancora maggiore e si passerà dai 22° circa di oggi ai 14° di venerdì.

Temperature in calo anche sul nord-est e al centro, di circa 5-6° rispetto ai valori attuali. Al meridione, invece, il richiamo di correnti meridionali determinerà un temporaneo aumento dei valori termici, anche di 5° sulla Puglia, la Lucania e la Sicilia.

Se volete monitorare gli sbalzi temici dei prossimi giorni in Italia potete cliccare su questi link sempre aggiornato.

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum