00:00 29 Agosto 2011

Caldo: tornerà, non tornerà? E se tornerà chi dovrà affrontarlo?

Il problema si porrà sicuramente nella seconda parte della settimana, quando una sventagliata di aria africana si porterà sul Mediterraneo centrale avvicinandosi anche all'Italia.

 Il caldo ha subito senz’altro una netta ridimensionata. Ora non è più l’Africa che detta legge sul Mediterraneo, ma le più frizzanti correnti atlantiche. E’ bastato dunque un solo colpo di spugna per cancellare definitivamente la calura, quella opprimente, che si accompagna a queste incursioni d’oltre mare?

In realtà l’estate è ancora ben salda sul suo piedistallo, come giusto che sia, e quindi è anche potenzialmente pronta a ripetersi nei suoi scenari di caldo. Quello che accadrà a tal proposito si concentrerà comunque nella seconda parte della settimana e interesserà solo alcune zone d’Italia.

La cronologia degli eventi vede nel particolare il flusso atlantico rimanere attivo fino a mercoledì, poi una pulsazione "sbilenca" della Corrente a Getto, darà modo ad una piccola saccatura di sprofondare al largo del Portogallo. Da qui la risposta anticiclonica nord-africana, pronta a scattare verso il Mare Nostrum tra giovedì 1 e sabato 3 settembre.

La sua sarà comunque una toccata e fuga, dato che poi pare probabile una successiva ben assestata spazzata fresca da parte dell’Atlantico. Nel frattempo però chi se la vedrà con questa nuova parentesi calda? Saranno in particolare le Isole Maggiori, il sud e parte del centro ad avere, diciamo, "la peggio". La colonnina di mercurio risalirà comunque anche al nord, pur se non raggiungerà valori particolarmente elevati.

Autore : Luca Angelini