00:00 9 Giugno 2014

CALDO: quale regione soffrirà di più fino a venerdì?

Tra mercoledì e giovedì avremo il picco del caldo al suolo sull'Italia. Ecco le regioni che soffriranno maggiormente la calura.

Siamo quasi sulla vetta della prima ondata di caldo stagionale in Italia…poi inizierà la discesa.

Le giornate peggiori saranno mercoledì 11 e giovedì 12 giugno. In questo frangente, oltre alle alte temperature, si farà sentire anche un discreto tasso di umidità, che renderà il caldo disagevole su gran parte d’Italia.

La cartina che abbiamo preparato si riferisce alla giornata di giovedì 12, ma mercoledì 11 avremo valori termici molto simili.

Come potete vedere, a parte limitati settori costieri e ovviamente le zone montuose, le temperature supereranno quasi ovunque la soglia dei 30°.

Quali saranno le regioni che soffriranno maggiormente il caldo? Partendo dal nord, i 35° potrebbero essere toccati ( o di poco valicati) tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna.

Al centro il medesimo valore termico lo ritroveremo nelle pianure interne tosco-laziali e in alcune vallate dell’Umbria, segnatamente nel Ternano.

Al sud sarà il Tavoliere delle Puglie, la bassa Lucania e il Salento a stare peggio. Anche qui i 35° potrebbero essere di poco valicati, specie nelle zone più distanti dal mare.

Un primo calo delle temperature è atteso nella giornata di venerdì 13, accompagnato anche dalle prime manifestazioni temporalesche.

Autore : Paolo Bonino