00:00 31 Marzo 2012

Caldo fuori stagione addio, da lunedì primo brusco calo termico sull’Italia

Si partirà dapprima con il nord e le regioni adriatiche, poi altri cali successivi della colonnina di mercurio coinvolgeranno un po' tutta l'Italia.

 L’azione sarà triplice: da una parte verrà a mancare l’apporto di aria mite subtropicale, dall’altra verrà a mancare la compressione dinamica operata dal campo di alta pressione e, dulcis in fundo, subentrerà invece l’azione doccia fredda prodotta dagli acquazzoni, che contribuirà a far calare ulteriormente il quadro termico.

Una scalata al contrario che vedrà il suo preludio già domenica sera lungo l’Adriatico poi l’inizio vero e proprio tra lunedì e martedì, allorquando un po’ tutto il centro-nord se la vedrà con temperature più consone al periodo. Faranno eccezione le regioni costiere tirreniche e la Sardegna, dove i venti più freschi nord-orientali faticheranno ancora a fare il loro ingresso deciso.

Lo stesso dicasi per il sud, settore d’Italia che trascorrerà ancora alcune giornate miti. Qui il raffreddamento non arriverà prima di giovedì e, inoltre escluderà i settori estremi, posti a favore di un mite Scirocco. Per un quadro termico generale e completo previsto per i prossimi sette giorni ecco la pagina appositamente predisposta .https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

Autore : Luca Angelini