00:00 14 Agosto 2020

CALDO: dove si soffrirà maggiormente nelle giornate di lunedi 17 e martedi 18 agosto?

Il caldo più fastidioso, con locali punte di malessere fisico, sarà presente sulle regioni meridionali.

  

La mappa sopra mostra l’indice di disagio da caldo, chiamato anche INDICE di CALORE (si legga questo articolo per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/pillole-meteo-che-cos-l-indice-di-calore-/79464/.

La scala va dal verde al fucsia. Ovviamente l’indice di calore aumenta quando il colore tende ad andare verso il fuscia. 

All’inizio della settimana prossima le regioni settentrionali verranno lambite da correnti occidentali relativamente più fresche che dovrebbero determinare un lieve calo del disagio da caldo. 

La situazione, da questo punto di vista, resterà invece abbastanza critica al meridione, segnatamente sulla Sicilia; ecco comunque la mappa del disagio da caldo valida per le ore 17 di lunedi 17 agosto: 

Al nord un caldo fastidioso, a tratti molto fastidioso, sarà presente sulla Pianura Padana orientale. Stessa cosa nelle aree interne dell’Italia centrale e della Sardegna. 

Caldo molto fastidioso con punte di malessere fisico saranno invece probabili al meridione, specie sulla Sicilia e le regioni estreme. 

Questo invece è l’indice di calore previsto in Italia per le ore 17 di martedi 18 agosto: 

Permarranno condizioni di malessere fisico sulla Sicilia. Caldo molto fastidioso sulla Puglia, la Lucania e la Calabria.  Altrove avremo un caldo complessivamente poco fastidioso, fatta eccezione per i settori interni dove il fastidio sarà maggiore. 

Per sapere se soffrirai il caldo, puoi consultare le nostre esclusive mappe del disagio da caldo aggiornate ogni giorno e previste per i prossimi 10 giorni>> MAPPE DEL DISAGIO DA CALDO

Autore : Paolo Bonino