00:00 2 Settembre 2018

CALDO: chi supererà i 30° nella giornate di martedì 4 e mercoledì 5 settembre?

Dopo la sfuriata temporalesca, l'estate proverà a rialzare la testa su alcune regioni del nostro Paese...

La rottura estiva di fine agosto quest’anno è puntualmente arrivata. L’estate entra così in una fase di stanca, pur essendo ancora in grado di dispensare temperature elevate specie sulle Isole e al meridione.

Ricordiamo che la "rottura" di fine agosto non da avvio ad un tempo autunnale sull’Italia. L’estate continua anche a settembre (specie le prime due decadi), ma senza il carattere di "inossidabilità" che contraddistingue i due mesi precedenti; in altre parole, i 30° possono essere ancora valicati specie sulle Isole e al meridione.

La prima mappa mostra le temperature massime previste per le ore centrali di martedì 4 settembre.

Punte di 35° saranno possibili nelle zone interne della Sicilia; 33° nelle aree interne della Sardegna, 31-32° sulla Calabria Ionica e 30° sul Tavoliere delle Puglie. Altrove i valori si manterranno sotto la fatidica soglia dei 30°.

La seconda mappa mostra le temperature previste in Italia nelle ore centrali di mercoledì 5 settembre.

Nelle zone interne della Sicilia saranno sempre probabili punte di 35°; 34° nell’entroterra sardo, 31-32° tra la Campania, la Calabria, il Golfo di Taranto e la Puglia.

Infine, i 30° guadagneranno terreno verso il Lazio, la Toscana e forse anche tra Emilia Romagna e basso Veneto; sul resto della nostra Penisola avremo invece valori termici più bassi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino