00:00 26 Luglio 2005

Caldo anche intenso sino a sabato

Previste punte di 37-38° su alcune aree del nostro Paese. Tra giovedì e venerdì la fase più acuta dell'onda calda.

L’ondata di caldo di matrice africana è ormai imminente. Già nella giornata odierna le temperature delle nostre regioni tenderanno a salire, soprattutto al centro e al sud.

L’alta pressione africana sta scaldando i motori ed è pronta per la partenza. Non appena la saccatura presente sull’ovest del Continente affonderà verso sud, verrà dato ufficialmente il “via” all’ondata di caldo in questione.

L’anticiclone africano proietterà un cuneo alle quote superiori che si insinuerà tra la Sardegna e il medio Tirreno. I geopotenziali in quota molto elevati determineranno la compressione della massa d’aria e il suo successivo riscaldamento.

Le regioni che risentiranno maggiormente di questa situazione saranno la Sardegna, la Sicilia, il centro e il sud in genere.

Nelle zone più lontane dal mare si potrebbero toccare anche i 37-38°, specie sulla Puglia, la Sicilia, la Sardegna e le zone interne tosco-laziali.

Al nord le punte massime sono previste sulla Pianura Padano-Veneta, dove tra giovedì e venerdì si potrebbero toccare i 36-37°.

Più contenuta l’ondata di caldo sul nord-ovest e sulle zone alpine in genere, che di tanto in tanto saranno interessate anche da qualche isolato temporale.

Quanto durerà questa calura insopportabile? A giudicare dalle carte oggi a nostra disposizione, a partire dalla giornata di sabato il cuneo anticiclonico in quota tenderà a sgonfiarsi, sotto l’incalzare della saccatura da ovest. Tale saccatura determinerà l’ingresso di correnti occidentali che lentamente ricacceranno l’onda calda in direzione dei suoi territori di origine.

In poche parole, la nostra Penisola dovrebbe uscire da questa situazione nel corso del prossimo fine settimana, con aria meno calda in arrivo ad iniziare dal nord.
Autore : Paolo Bonino