00:00 6 Ottobre 2020

ANOMALIE TERMICHE tra domenica e lunedi: giù i termometri al nord e al centro!

Tra domenica e lunedi si prevedono temperature al di sotto della norma su gran parte delle regioni settentrionali; ancora superiori alla media al sud e sulla Sicilia.

Il guasto del tempo che si paventa sull’Italia tra il week-end e l’inizio della settimana prossima porterà alterne vicende dal punto di vista termico sul nostro Paese. 

Secondo le ultime mappe, a risentire maggiormente del calo delle temperature saranno le regioni settentrionali e centrali, Sardegna compresa. Il meridione e la Sicilia si troveranno invece sotto correnti più calde di matrice sciroccale ed avranno quindi esuberi termici (anche se non marcati) in entrambe le giornate. 

La prima mappa mostra gli scostamenti dalla media termica previsti in Italia per il primo pomeriggio di domenica 11 ottobre (attorno alle ore 14): 

Oltre alle Alpi che faranno registrare un sottomedia marcato, segnaliamo 6° sotto la norma nelle aree interne della Sardegna, 5° sottomedia sulla bassa Toscana, 4° sottomedia tra la Liguria e la bassa Padana. 

Al meridione e sulla Sicilia, come accennato, avremo invece lievi scostamenti verso l’alto valutabili attorno a 2-3°

Passando oltre, questi sono gli scostamenti dalla media termica previsti in Italia alle ore 14 di lunedi 12 ottobre: 

Segnaliamo 6° sottomedia nelle aree interne della Sardegna e tra la Liguria e l’Emilia Romagna; 5° sottomedia sull’alta Toscana e tra il Lazio e l’Abruzzo, 4° sottomedia nelle aree interne della Campania. 

Gli scostamenti verso l’alto (sempre riferiti alla media termica) saranno limitati alle estreme regioni meridionali e alla Sicilia, con punte variabili tra 2 e 4° sopramedia. 

Situazione meteo LIVE:

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 

Autore : Paolo Bonino