Il primo fine settimana del mese di agosto non deluderà di certo le aspettative dei vacanzieri e di chi avrà la fortuna di passare un paio di giorni lontano dal cemento infuocato delle città.
Come vedete, l'alta pressione africana sarà ormai in piena azione sul Bel Paese e almeno fino alla giornata di mercoledì 7 non dovrebbe abbandonare la presa.
Un'Italia tutta rossa, ma con punte termiche notevoli nelle zone cerchiate in giallo.
I 40° potrebbero essere raggiunti su alcune zone dell'Emilia Romagna ( Ferrarese e Bolognese). 40° a portata di mano anche nelle pianure interne del Lazio ( Guidonia, Frusinate), sul Tavoliere delle Puglie e nelle zone interne della Lucania.
Si andrà molto vicino a questo valore ( 38-39°) nelle pianure interne della Toscana ( Grossetano), nelle zone interne della Campania, in Sicilia ed il Sardegna.
Tra lunedì e mercoledì, infine, l'invecchiamento della struttura di alta pressione farà aumentare anche il tasso di umidità. Ciòl potrebbe ulteriormente peggiorare la sutuazione, con sensazione di afa intensa su gran parte della nostra Penisola.
Vi invitiamo a consultare le nostre speciali mappe del disagio fisico, combinazione tra il caldo e l'umidità, che faranno salire parecchio l'indice di calore durante i prossimi giorni.
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/