00:00 13 Aprile 2010

MeteoLive CULT: ecco L’ALTRA ITALIA, quella che si sottrae dai luoghi comuni sul tempo…

Il tempo e le stagioni, quello che ci hanno insegnato a dire e quello che pensiamo veramente.

Esiste una morale, un’etica, un modus vivendi della società occidentale al quale dobbiamo necessariamente adeguarci per essere considerati "NORMALI"; se la pensi diversamente non importa, ti devi adeguare. Badate bene, questo discorso esula dalle ideologie, dagli schieramenti politici, sto parlando del nostro vissuto quotidiano, tra le mure domestiche, sul posto di lavoro, in strada e in ascensore.

Sul tempo vi sono leggi apposite che definirei "costituzionali" e poi esiste un Governo (i media) e un Parlamento (i cittadini): entrambi legiferano aggiungendo luoghi comuni a luoghi comuni.

METEO-COSTITUZIONE
1 Il sole è vita, il caldo è nostro amico e ci fa stare bene.
2 Tutti i cittadini italiani devono amare il sole.
3 La pioggia serve unicamente all’agricoltura e va apprezzata solo se cade in quantità moderata e quasi esclusivamente di notte.
4 E’ lecito lamentarsi se c’è nebbia, piove, tira vento o peggio ancora in caso di neve o temporale.
5 Il freddo è motivo di malessere, influenza, malattia, va disprezzato in ogni sua forma.
6 Il caldo eccessivo va tollerato, solo in caso di valori eccezionalmente elevati ci si può lamentare di lui.
7 La neve deve essere vista come un impiccio se cade nelle aree urbane, va valutata positivamente quando cade in montagna soprattutto nel periodo di Natale.
8 E’ concesso parlare bene della neve in città solo in caso di nevicata natalizia e per accumuli non superiori al cm, altrimenti va giudicata disagio.
9 La grandine è un autentico flagello, va odiata e disprezzata.
10 Quando piove troppo o vi sono nubifragi dovremo pensare che il tempo è impazzito e che è stato l’uomo a farlo impazzire. Chi sono i padri fondatori della Costuzione? Noi stessi naturalmente nel corso dei secoli ma in prevalenza a partire dagli anni 60 del secolo scorso quando è improvvisamente scoppiato il "benessere" e siamo diventati sempre più viziati, a quel punto fare filosofia sul tempo è diventato uno degli sport preferiti dagli italiani.

Ma veniamo ad alcune leggi approvate dal Parlamento che in qualche modo completano i 10 punti costituzionali:
METEO-LEGGI
1 in vacanza punta sempre al caldo, mare e sole fanno benissimo, farai nuove amicizie, sesso e la tua pelle apparirà più bella che mai.
2 non andare mai in luoghi freddi, non è affatto trendy, ti sentiresti isolato, depresso, non stringerai rapporti di amicizia o sentimentali. 3 con gli amici o conoscenti lamentati sempre del tempo quando piove, ci sono le nuvole o fa freddo, sarà il modo migliore per cominciare una conversazione e avrai il loro appoggio.
4 considera malato o deviato chi apprezza freddo, neve o temporali.
5 se il meteo del fine settimana promette pioggia tu palesa la tua insoddisfazione al prossimo.
6 pensa sempre che la pioggia sia noiosa, mostrati scocciato quando esci di casa e piove.
7 quando un amico ti annuncia che domani farà freddo mostrati dispiaciuto e addolorato.
8 non gioire MAI all’annuncio di una bella nevicata cittadina, è sconveniente ed immorale.
9 quando c’è il sole fai notare a tutti quanto la giornata sia bella e positiva, quando piove dai la colpa al tempo dei tuo stato di malessere.
10 se non piove per tre mesi e finalmente si scatena un’acquazzone ti è concesso dire: "serviva un po’ di pioggia per l’agricoltura" ma se piove per tutto il giorno è un tuo diritto lamentartene.

Potremmo riportare altre 100 leggi di etica comportamentale sul tempo, per fortuna esiste un’altra Italia, quella che riesce a gioire per un paesaggio innevato, per una notte di fulmini vissuta nella propria casa di campagna, per un banco di nebbia che invade le colline, che va a Capo Nord fregandosene se sia o meno trendy, che ama vedere la brina sui campi al risveglio, che si rallegra di camminare con la pioggia sotto l’ombrello, che adora le giornate uggiose e non se ne vergogna, che si sente serena come il tempo per una bella giornata di sole, ma non perchè glielo impongano le leggi della comunità ma perchè questo sentimento nasce dal suo io, questa è l’altra Italia, l’Italia disinibita ed anticonformista che tanto ci piace, con tutto il rispetto per l’altra…

Autore : Alessio Grosso