00:00 27 Maggio 2005

Vai al mare? Ecco il tempo che troverai!

Temperature elevate, ma acqua del mare ancora freddina. Condizioni ottimali per la navigazione da diporto.

SITUAZIONE GENERALE

L’Italia nel corso del prossimo fine settimana sarà interessata da un campo di alta pressione, con tempo stabile e soleggiato su gran parte dei nostri litorali.
Qualche nube sconfinante dall’Appennino potrebbe interessare i litorali laziali, campani e la Calabria tirrenica, specie nella giornata di domenica, ma non dovrebbero esserci precipitazioni.

Una debole ansa depressionaria sullo Ionio manterrà una moderata ventilazione settentrionale sulla Puglia nella giornata di sabato. Domenica “risoluzione” della blanda depressione ionica ed attivazione di brezze termiche lungo tutti i litorali.

Ecco la situazione nel dettaglio per SABATO 28 e DOMENICA 29 MAGGIO.

LITORALE LIGURE E TIRRENICO

Cielo in prevalenza sereno lungo i litorali liguri e toscani. Debole ventilazione settentrionale sabato mattina, in rotazione ad ovest nel pomeriggio, con caratteristica di brezza termica. Domenica brezze termiche ovunque. Mare quasi calmo, poco mosso nel pomeriggio specie in prossimità delle cale più strette.

Lungo i litorali laziali, campani e sulla Calabria tirrenica un po’ di nuvolosità sconfinante dall’Appennino coprirà il sole nel pomeriggio, soprattutto nella giornata di domenica. Molto basso il rischio di pioggia. Sabato ventilazione debole, a tratti moderata da nord-ovest al largo, da ovest sottocosta. Domenica solo brezze termiche da ovest. Mare in genere poco mosso.

CAPO NOLI: bel tempo sia sabato che domenica. Temperature in lieve aumento. Vento debole settentrionale sabato mattina, in rotazione a brezza da W-SW nel pomeriggio. Domenica solo brezze termiche. Mare poco mosso.

CASTIGLION DELLA PESCAIA: bel tempo. Sabato vento debole da nord-ovest, moderato nel pomeriggio. Mare poco mosso, con un po’ di “onda corta” nel pomeriggio, in risoluzione in serata. Domenica brezza termica da ovest e mare quasi calmo. Temperature in lieve ed ulteriore aumento.

FREGENE: nella mattinata di sabato e domenica bel tempo. Sconfinamento di qualche addensamento nelle ore pomeridiane dall’entroterra, specie domenica, con brevi “oscuramenti” del sole. Quasi nullo il rischio di precipitazioni. Temperature in aumento. Sabato venti deboli al mattino, moderati da nord-ovest al largo e da ovest sottocosta nel pomeriggio. Mare in genere poco mosso. Domenica solo brezza termica da ovest e mare quasi calmo.

ISCHIA: nella mattinata di sabato e domenica bel tempo. Sconfinamento di qualche addensamento nelle ore pomeridiane dall’entroterra, specie domenica, con brevi “oscuramenti” del sole. Basso il rischio di precipitazioni. Temperature in aumento. Sabato venti deboli al mattino, moderati da nord-ovest al largo e da ovest sottocosta nel pomeriggio. Mare in genere poco mosso. Domenica solo brezza termica sottocosta da ovest e mare quasi calmo.

MARATEA: bel tempo sabato, salvo qualche nube nel pomeriggio. Domenica bello al mattino, sconfinamento di nubi dall’entroterra nel pomeriggio, con basso rischio di fenomeni. Temperature in lieve aumento. Venti tra deboli e moderati da nord-ovest sabato, con mare poco mosso. Domenica brezza termica occidentale e mare quasi calmo.

VIBO VALENTIA: le mattinate di sabato e di domenica trascorreranno sotto il sole. Il pomeriggio vi saranno invece sconfinamenti di nubi dalle zone interne, che potrebbero oscurare il sole per qualche ora. Domenica non si esclude la possibilità di un breve rovescio o isolato temporale, in attenuazione in serata. Temperature in lieve aumento. Vento moderato da nord-ovest sabato, in regime di brezza occidentale domenica. Mare in genere poco mosso.

SETTORE ADRIATICO

Bel tempo sia sabato che domenica, salvo qualche nube di passaggio sulla Puglia. Vento da nord in attenuazione domenica sul medio e basso versante, con successiva instaurazione delle brezze termiche.

LIGNANO SABBIADORO: bel tempo sia sabato che domenica. Temperature in aumento. Brezze termiche in attivazione in tarda mattinata e mare in genere quasi calmo.

CHIOGGIA: bel tempo sia sabato che domenica. Temperature in aumento. Brezze termiche in attivazione in tarda mattinata e mare in genere quasi calmo.

CATTOLICA: bel tempo sia sabato che domenica. Temperature in aumento. Debole ventilazione settentrionale sabato, brezza termica domenica. Mare quasi calmo

PORTO SAN GIORGIO: bel tempo sia sabato che domenica: debole ventilazione settentrionale sabato, brezza termica domenica. Mare poco mosso sabato, quasi calmo domenica.

PETACCIATO MARINA: bel tempo sia sabato che domenica, salvo qualche nube in transito senza conseguenze. Temperature in aumento, specie domenica. Venti deboli da nord-ovest sabato, con qualche rinforzo al largo e mare poco mosso. Domenica debole ventilazione settentrionale e mare quasi calmo.

VIESTE: bel tempo sia sabato che domenica, ma con qualche nube in transito da nord est verso sud ovest. Temperature in aumento domenica. Venti moderati da nord ovest sabato, con mare localmente mosso. Domenica debole ventilazione settentrionale e mare poco mosso.

SETTORE IONICO ED INSULARE

Sulla Sardegna bel tempo sia sabato che domenica, con venti deboli. Sulla Sicilia sconfinamenti di nubi dall’entroterra sul settore sud-orientale, senza fenomeni. Il settore ionico invece vedrà il transito di addensamenti in prevalenza poco compatti, alternati ad ampi spazi di cielo sereno. Temperature in aumento, specie domenica. Ventilazione settentrionale moderata sullo Ionio, in attenuazione domenica. Sul Canale di Sardegna vento moderato da est domenica. Per il resto brezze termiche.

CIRO’ MARINA: bel tempo per gran parte del fine settimana. Qualche nube in transito nella notte tra sabato e domenica, senza fenomeni. Temperature in aumento, specie domenica. Venti deboli da nord-ovest sabato, con rinforzi al largo. Mare poco mosso. Domenica ancora debole ventilazione settentrionale, in attenuazione. Mare poco mosso. Temperature in aumento, specie domenica.

TERMINI IMERESE: bel tempo sia sabato che domenica. Temperature in aumento, più sensibile domenica. Venti deboli settentrionali sia sabato che domenica. Mare in genere quasi calmo, poco mosso nel pomeriggio.

STINTINO: bel tempo sia sabato che domenica. Temperature in aumento. Venti deboli settentrionali sia sabato che domenica. Mare poco mosso.

ESCURSIONI CON MEZZI DA DIPORTO: consigliate ovunque.
Autore : Paolo Bonino