00:00 3 Maggio 2013

Primi bagni: dove e quando?

Situazione ancora incerta dal punto di vista meteo durante questo fine settimana. La giornata migliore sarà sicuramente quella di sabato.

Un fine settimana al mare? Sarebbe bello! Il tempo sull’Italia però fa ancora le bizze, anche se lungo le coste il sole riesce a farsi vedere…e anche per buona parte della giornata.

La voglia di entrare in acqua cresce sempre di più. Il sole è ormai alto sull’orizzonte e quando riesce a farsi largo tra le nubi scalda (e non poco!) l’atmosfera circostante.

Il mese di maggio è spesso "deputato" alle prime entrate in acqua, che molto spesso non sono piacevoli per via delle temperature marine ancora troppo basse. La terraferma si scalda in un attimo, mentre il mare ricorda ancora la stagione fredda appena passata, mantenendo una temperatura di gran lunga più bassa rispetto all’esterno. Di conseguenza, anche se in riva al mare sentite caldo, è meglio entrare in acqua con estrema cautela per evitare al vostro fisico uno shock termico davvero pesante.

Ecco le temperature delle acque che circondano il nostro Paese. Come vedete, i 20° si toccheranno solo all’estremo sud, ed in particolare sul settore ionico. Qui si potrà entrare in acqua piu agevolmente, anche se la sensazione di freddo sarà egualmente presente. 

Gli altri bracci di mare hanno temperature ancora troppo basse per consentire un bagno rilassante e sono comprese tra i 16 e i 18°. Come detto poco sopra, un bagno si potrà tentare, ma è bene bagnarsi prima l’addome, le caviglie e i polsi, per consentire alla temperatura del nostro corpo di scendere lentamente.

Dal punto di vista atmosferico, come andranno le cose? Beh, abbiamo parlato di tempo ancora "capriccioso", ma il sole non dovrebbe mancare, specie sabato. Domenica, invece, potrebbe essere più problematico immergersi, specie nei bracci di mare del centro-nord.

Riassumendo, dove si potrà tentare un bagno sabato? In Liguria, in Toscana, sul basso Lazio, sulla Campania, sulla Puglia ( al mattino) e nel sud della Sicilia ( nel pomeriggio). In mattinata sarà possibile tentare di fare il bagno anche tra la Romagna, le Marche e l’Abruzzo, prima che le nubi dall’Appennino coprano il sole nel pomeriggio.

Dove si potrà fare il bagno domenica? Sulla Sardegna occidentale, la Sicilia, la Campania, la Puglia e il settore ionico. Su tutte le altre regioni le nubi potrebbero inficiare il soleggiamento e non consentire un’atmosfera idonea ad una prima immersione.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino